chi siamo
Il famoso salamino compie 50 anni!

Oltre alla vasta offerta delle sue tradizionali prelibatezze, la regione dei Grigioni festeggia lo straordinario e incredibile successo dei minipic: sottili quasi come una matita e sempre con lo stesso sapore di quando hanno conquistato il mercato, sono decisamente i salumi grigionesi più venduti. Impossibile pensare a uno spuntino da consumare in una pausa, in una gita scolastica o durante un’escursione senza questi bastoncini di salame che compiono ormai 50 anni.

Origine
I Grigioni: il nostro bel paese.

Un incantevole gioco di luci e ombre. Maestosi pendii, fiumi e ruscelli che scorrono allegri, ampi boschi e prati estesi. I Grigioni: natura incontaminata. Vasti comprensori sciistici e numerosi sentieri escursionistici per i più audaci e per i più prudenti. Graziosi borghi, case con facciate segnate dalle intemperie e specialità culinarie. Grigioni è sinonimo di qualità della vita! È meraviglioso vivere e lavorare qui e godersi tutto questo ogni giorno. Vieni a trovarci! Il nostro paese ti piacerà.

Ulteriori informazioni sulla regione turistica dei Grigioni e sugli eventi sono disponibili su www.graubuenden.ch.

»Le Grignotic«

1982 — Rien de mieux qu’un minipic !

1988 — La vague acid-disco

1980er – Min »Knabber Tic«

1978 — minipic au Tour de Suisse avec Ferdy Kübler

Storia
Un patrimonio culturale della Svizzera. Ma chi l’ha inventato?

Da oltre 50 anni minipic è prodotto secondo una ricetta segreta negli stabilimenti Grischuna, nei Grigioni. Già i nostri genitori mangiavano minipic durante le loro gite scolastiche. Dalla sua introduzione sul mercato, nel 1972, la popolarità del minipic è stata in costante crescita e grazie alla sua garanzia di qualità lo snack sarà sempre più apprezzato.Oggi minipic si può quasi considerare un patrimonio culturale della Svizzera.

Creato da Grischuna, minipic è stato prodotto per la prima volta oltre 50 anni fa nei Grigioni. Allora la nostra fonte d’ispirazione erano gli americani, anche se a inventarlo sono stati proprio i giapponesi! Kanpai!

Produzione
La produzione di minipic rispetta l’ambiente.

minipic viene prodotto nel rispetto dell’ambiente nel nostro nuovo edificio conforme allo standard MINERGIE, situato a Landquart (Grigioni). Lo stabilimento è stato costruito con le più moderne tecniche dell’edilizia ed è dotato di un impianto di riscaldamento, raffreddamento e climatizzazione ben congegnato. È per questo motivo che diamo molta importanza al rispetto dell’ambiente già nella fase di produzione.

Grazie alle nuove tecnologie impiegate, nella nostra azienda non vengono più utilizzati combustibili fossili e questo ci consente di risparmiare 500 tonnellate di CO2 all’anno. Questo risparmio corrisponde all’anidride carbonica emessa da 80-100 autoveicoli che circolano ogni anno intorno all’equatore. I nostri edifici a uso produttivo e amministrativo sono contraddistinti dall’etichetta MINERGIE.

In questo moderno edificio, minipic viene prodotto secondo una collaudata ricetta e nel rispetto dei più elevati standard di qualità.

Maggiori informazioni sulla sede di produzione di Landquart.